Adeguamento Intrastat
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, di concerto con l’Agenzia delle Entrate e d’intesa con l’ISTAT, con la determinazione n. 493869 del 23 dicembre2021, introduce importanti novitàapplicabili agli elenchi riepilogativi aventi periodi di riferimento decorrenti dal 1° gennaio 2022.
Le novità introdotte dalla determinazione n. 493869/RU dell’Agenzia delle Dogane sono dovute alle modifi-che che, a livello normativo, si prefiggono di semplificare gli adempimenti connessi agli scambi intracomu-nitari di beni e servizi.
Gli elenchi riepilogativi oggetto di novità sono, da un lato, quelli degli acquisti intracomunitari di beni e ser-vizi e, dall’altro, quelli delle cessioni intracomunitarie di beni, con l’ulteriore novità rappresentata dall’introduzione del nuovo modello INTRA1-sexies, riservato alle cessioni intracomunitarie di beni in regi-me di call-off stock.
In sintesi, particolare riguardo viene rivolto a:
• Presentazione dei modelli INTRA 2-bis e INTRA 2-quater
• Contenuto del modello INTRA 1-bis
• Contenuto del modello INTRA 2-bis
• Contenuto del modello INTRA 2-quater
• Contenuto del modello INTRA 1 e INTRA 2 (Frontespizio)
• Introduzione del modello INTRA 1-sexies (Call Of Stock)
Per Arca, la modifica al programma verrà rilasciata il 01 Febbraio 2022 Tramite rilascio di una HotFix.
La modifica (HotFix) verrà rilasciata per la versione 3/2021 e non sarà compatibile con versioni precedenti.
Invitiamo, dunque, tutti gli interessati all’adempimento INTRA ad aggiornare quanto prima Arca alla versione 3/2021 qualora non lo aveste già fatto.