0423 454363   02 89919706

Solidata News

Adeguamento Intrastat 2022 (dal 1° gennaio 2022)

 

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, di concerto con l’Agenzia delle Entrate e d’intesa con l’ISTAT, con la determinazione n. 493869 del 23 dicembre2021, introduce importanti novità applicabili agli elenchi riepilo-gativi aventi periodi di riferimento decorrenti dal 1° gennaio 2022.

 
Le novità introdotte dalla determinazione n. 493869/RU dell’Agenzia delle Dogane sono dovute alle modifi-che che, a livello normativo, si prefiggono di semplificare gli adempimenti connessi agli scambi intracomu-nitari di beni e servizi.
 
Gli elenchi riepilogativi oggetto di novità sono, da un lato, quelli degli acquisti intracomunitari di beni e ser-vizi e, dall’altro, quelli delle cessioni intracomunitarie di beni, con l’ulteriore novità rappresentata dall’introduzione del nuovo modello INTRA1-sexiesriservato alle cessioni intracomunitarie di beni in regi-me di call-off stock.

Nuova Versione 1/2022

 
Con la nuova versione si aggiungono numerosi aggiornamenti normativi es. aggiornamenti Intrastat, CU, vari aggiornamenti FE, ecc.
 
Si continuerà a lavorare all’arricchimento e consolidamento funzionale di Arca Evolution, in particolare per il modulo di contabilità analitica e di Arca GP WEB.
 
Verifica i sistemi operativi obsoleti prima di procedere con l’aggiornamento, vai all’articolo.

Operazioni transfrontaliere: definite le nuove regole che sostituiscono l’esterometro (PROROGA FINO AL 1° LUGLIO 2022)

 
Per effetto del maxi-emendamento al D.L. n. 146/2021, approvato dal Senato, le regole per l’invio dei dati delle operazioni transfrontaliere cambiano dal 1° luglio 2022 (la decorrenza era prima fissata nel 1° gennaio 2022).
 
A partire dal 1° luglio 2022 (termine differito in sede di conversione del D.L. n. 146/2021), i dati delle operazioni transfrontaliere sono trasmessi utilizzando esclusivamente il Sistema di Interscambio e il formato XML attualmente adottato per l’invio delle fatture elettroniche.

Nuovo tracciato xml7 obbligatorio dal 1° gennaio 2022 per i Registratori Telematici

 
Dal 1° gennaio 2022 è la data a partire dalla quale dovrà essere utilizzato esclusivamente il nuovo tracciato telematico per l’invio dei dati dei corrispettivi giornalieri (Tipi dati per i corrispettivi – versione 7.0 di giugno 2020).
Lo ha stabilito l’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 7 settembre 2021. Viene, inoltre, fissato al 31 dicembre 2021 l’ultimo giorno utile entro cui i produttori potranno dichiarare la conformità alle specifiche tecniche di un modello di registratore telematico già approvato dall’Agenzia delle Entrate.
 
Questo tracciato è disponibile anche con Arca Evolution dalla versione 3/2021

Credito d’imposta investimenti in beni strumentali nuovi: dalle Entrate i chiarimenti sui requisiti

 
La Legge di bilancio 2020 (L. 160/2019) e la successiva Legge di bilancio 2021 (L. 178/2020) hanno integralmente sostituito la disciplina del Super/Iper ammortamento con quella del nuovo Credito d’Imposta spettante per gli investimenti in nuovi beni strumentali.
 
Questo sarà disponibile anche con Arca Evolution dalla versione 3/2021

Cessioni di beni Italia e San Marino: pronte le regole tecniche per emissione e ricezione delle fatture elettroniche

 
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento n. 211273 del 5 agosto 2021 riguardante le regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le operazioni effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato e soggetti residenti nella Repubblica di San Marino.
 
Questo sarà disponibile anche con Arca Evolution dalla versione 3/2021 

Nuova Home Page – Arca Evolution

 
Con la Versione 1/2021 di Arca Evolution è stato effettuato un restyling e un arricchimento funzionale dell’interfaccia dell’Home Page di Arca EVOLUTION, con il duplice obiettivo  migliorare la tua esperienza d’uso e “modernizzarne” l’aspetto.

Nuova voce di menu Incassa Smart

 
Nuovo strumento di cessione delle fatture emesse e non ancora incassate richiedibile direttamente da Arca Evolution, grazie all’integrazione con la piattaforma di Finanza.Tech
 
Lo scopo del servizio Arca Incassa SMART è quello di consentire alle aziende utilizzatrici di Arca Evolution di richiedere, direttamente dal proprio
gestionale, la valutazione e l’erogazione di una parte dell’importo della fattura (fino al 90%) in modo immediato senza attendere il pagamento del debitore.
 
Per usare “Incassa SMART” è necessario avere il modulo “Documenti”.

Ricaricati in 10 Minuti – Esercizio di Respirazione Guidata

 
La pratica Mindfulness aiuta i dipendenti ad essere più rilassati e produttivi, riducendo l’Ansia e l’irritabilità.
Numerosi studi psicologici rivelano che chi medita con regolarità risulta più felice e soddisfatto, riducendo i livelli di stress cronico e l’ipertensione.
 
Google, Microsoft, Nike, Apple, Samsung e molte altre aziende internazionali hanno da tempo iniziato ad investire sul programmi di mindfulness e di meditazione in Azienda.

Assistenza Software

CHIAMA ALLO

0423 454363

Progetto senza titolo (5)